polizza-rcauto

Dimezzare i costi della RC Auto con piccoli accorgimenti

in Business by

Oggi è possibile risparmiare sull’assicurazione della propria auto prestando attenzione a piccoli accorgimenti, basterà seguire pochi step per ottenere un’assicurazione fatta propria su misura delle richieste e delle necessità di ognuno. Una buona partenza per risparmiare è data innanzitutto dall’abrogazione del rinnovo tacito della RC, permettendo in questo modo a chi stipula un’assicurazione di poter scegliere nel libero mercato delle agenzie assicuratrici optando per quella che più si ritiene più economica senza aver l’obbligo alla scadenza della polizza di rinnovare con la stessa compagnia scelta in precedenza.

Vediamo quali sono i consigli più utili per ottenere un concreto risparmio assicurativo:

  • Comparare i vari preventivi attraverso siti di assicurazione online, in rete se ne trovano moltissimi, vi potrà esser utile l’esperienza del team del portale tutto italiano di SuperMoney, dove avrete la possibilità di confrontare in modo facile e veloce i preventivi delle migliori compagnie assicurative.
  • Stipulare un’assicurazione online si rivelerà la scelta migliore. Le compagnie assicurative che si adoperano sul web propongono agli automobilisti polizze con vincoli contrattuali più convenienti rispetto a quelle più comuni proprio perchè i costi di gestione sono molti bassi. Come prima cosa bisogna assicurarsi che la compagnia online da voi scelta con cui si sta stipulando un’assicurazione sia iscritta al sito dell’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni) per accertarsi che abbia i dovuti permessi per operare sul territorio italiano.
  • Per quanto concerne le garanzie accessorie si può risparmiare assicurandosi che le condizioni contrattuali rispecchino le necessità effettive del singolo automobilista attraverso la constatazione del valore reale dell’auto in possesso evitandone così spese superflue ed inutili.
  • L’installazione sul proprio veicolo della famosa “scatola nera” permette di usufruire di sconti obbligatori cospicui sulla stessa polizza assicurativa. Il dispositivo permette di ritrovare l’auto qualora sia avvenuto un furto, stabilire la dinamica di un eventuale incidente stradale e verificare il comportamento del conducente alla guida della vettura.
  • Vantaggiosa è la legge che include il bonus per uniformare la polizza alla media nazionale in modo da non avere differenze di premi tra automobilisti di diverse località di residenza.
  • Le polizze assicurative a consumo rappresentano un’altra valida soluzione per ottimizzare buona parte del risparmio assicurativo. Si tratta di polizze utili per tutti coloro che usufruiscono del veicolo solo per spostarsi poco o di rado e per chi utilizza l’auto solo per alcuni periodi dell’anno. In tali circostanze i costi della polizza sono circoscritti ai chilometri percorsi e ai periodi specifici in cui viene utilizzata l’auto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*